ORTOPEDICO
SALUSTRE

 

       
 
IL MALLEOLO DI PELL
   

Da quando ho aperto la rubrica, non sono arrivate molte richieste per problematiche varie agli arti dei soci. Ritengo ci sia da parte vostra una giusta sfiducia nelle mie capacità in quanto non sapete nulla di me e delle terapie che in passato hanno fatto la fortuna mia e del socio riparato.
Vi racconterò una situazione avvenuta anni orsono ad un nostro socio, il Pell che dopo le mie cure è tornato a giocare a frecce senza alcun problema. Stiamo parlando del famoso e discutibile MALLEOLO DI PELL. Il Pell in moto, veniva falciato al lisert da una slovena e si fracassava il malleolo oltre ad altri pezzi del corpo di non mia competenza. Questa frattura pregiudicava fortemente il suo proseguo di dardista.
Il fracassamento del malleolo gli ha comportato un zoppicamento altamente pietoso al vedere, rigido nei movimenti, fluido negli intenti, sobrio se eseguito in discesa. Evidentemente la cura appropriata andava ricercata in funzione dell'atto dardistico. Prima di ogni allenamento, di ogni partita, il MALLEOLO DI PELL và così gestito: impacchi di uva certosina, infusi di terracotta, infuso di aromi di buggesa, infiltrazioni di latte di farfalla. Spruzzare poi gel/spray antidolorifico "gelo totale" ed entro 1 minuto battere l'arto con una mazza da golf di legno d'asino n° 17 fino a quando l'arto non raggiunge il diametro di 25 cm. circa.

 

La seconda fase della terapia, a questo punto, può partire. E' chiamata terapia del contrasto. Immergere l'arto in una baccinella di acqua bollente (130-150 gradi) poi, subito dopo in acqua e ghiaccio (vi sarete adoperati per avere 2 baccinelle pronte) finchè il gonfiore non sparisce. Consigli: eseguire le medicazioni 2/3 volte la settimana per i primi due anni, poco sesso, perchè il sesso fa andare il sangue alla testa, ma poi essendo in alto ricade fino ai piedi e pulsa. Una volta al giorno massaggiate l'arto con pomate abrasive per abituare l'arto ai dispiaceri della vita. Il Pell è oramai guarito, il suo malleolo è uno dei più belli in regione. Domandate per credere, Lui vi dirà tutto.

Il Vs. O.S.

Torna a Magazine


 
 

 

 



copyright© DARTCLUBGORIZIA.COM - Tutti i diritti riservati
TUTTI I MARCHI E I LOGHI RAPPRESENTATI IN QUESTO SITO APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI.
Powered by NOVAGRADUS.NET
Creato da Luca Decorte
Webmaster A.M.